Ancora lucine da notte per bimbi con Mr. Wonderful!

Ciao a tutti!

Abbiamo già anticipato la nuova collana di lucine da notte per bambini che abbiamo deciso di proporvi. Colorate, dal design simpatico ma intelligente, ci hanno conquistato subito, e non abbiamo saputo resistere ad allargare subito la nostra proposta. Abbiamo già parlato dei vantaggi per i più piccoli nel dormire con il supporto di una lucina da notte, di come aiutino il bambino ad addormentarsi, a riprendere sonno nel caso di risvegli improvvisi notturni, e a trovare i giusti ritmi.

Un ulteriore stimolo, sicuramente quello che ha ottenebrato la nostra capacità di resistere a prenderle tutte, ci viene proprio dal loro design. Il fatto che utilizzino forme conosciute, antropomorfizzate, che ricordano quelle dei cartoni animati, ma dallo stile elegante tipico dei libri illustrati, ci permette di vedere coi nostri occhi il modo in cui i nostri bambini si relazionano, e in qualche modo si affezionano, a questi piccoli oggettini, proprio come se fossero dei giocattoli.

Non si tratta semplicemente di un’ulteriore aiuto ai bambini per mettersi a proprio agio, nonostante questo aiuti sicuramente, ma di uno stimolo vero e proprio. In questi ultimi anni la ricerca ha infatti speso molte energie e risorse nello studio dello storytelling per l’infanzia, anche per i più piccoli. Se infatti può risultare ovvio parlare di storie, narrazioni e immagini per aiutare lo sviluppo del linguaggio e delle facoltà intellettive in bambini più grandicelli, già in grado di leggere e scrivere, lo è sicuramente meno nel caso dei bambini più piccolini, ancora infanti. Lo storytelling per bambini si è rivelato uno strumento di sviluppo fondamentale, con risultati ben oltre le aspettative, ma quegli stessi benefici che derivano dall’abilità di comprendere le coordinate spaziotemporali di una narrazione e di farle proprie, così come quelli che derivano dall’abilità di distinguere fra verità e menzogna, se così si può chiamare quella dimensione simbolica della narrazione, possono essere anche utili ai più piccini, nonostante questi non siano in grado di comprenderci a pieno.

Ciò non toglie che l’utilizzo di personaggi, in questo caso luminosi, o anche oggetti più o meno quotidiani, come un ghiacciolo, e fantasiosi come lune, stelle e nuvolette, si riveli molto interessante. È bello vedere come il bambino o la bambina si lascia attrarre e conquistare dalla figurina colorata e simpatica, e, non avendo ancora sviluppato tutte le facoltà necessarie, proietta su di essa tutta una serie di valori solo a lui comprensibili. Si tratta di un primo passo nella costruzione del mondo, nella comprensione di cosa avviene fuori da sé, e anche un modo di costruire i primi collegamenti sinaptici. Non solo una lucina da notte, quindi, ma anche un giocattolo e una compagnia per quelle notti che proprio non riesce a dormire. Un oggetto stimolante, bello e divertente. Non potevamo non lasciarci conquistare.

Abbiamo trovato nuvolette di vari colori, blu, rosa e bianca, che ci sembra un po’ come colorare il cielo sulla testa del bambino mentre dorme. Forse ancora più magiche sono le stellette, anche queste colorate, rosa, gialla e verde, che nel buio della sera vanno a creare un bellissimo planetario nella cameretta. Ma la simpatia di questi giocattoli si vede forse di più nei piccoli ghiaccioli, verde e o rosa, che danno un tocco di fantasia a oggetti altrimenti ordinari, o la bellissima ape, anche questa blu o rosa.

Un piccolo universo di personaggi, colori e sensazioni, tutto disegnato a misura dei nostri piccini.

Venite a vedere in negozio come sono belle e luminose!
A presto!

Lascia un commento